×Informativa sui Cookie ai sensi dell’art. 13 D.LGS. 30 giugno 2003 n.196
Utilizzando missioneoggi.saverianibrescia.it, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione.
facebook
admin
HOME
failed

ACCESSO VISITATORI

Sono un nuovo visitatore Non ricordo la password

 

IN PRIMO PIANO 12 articoli

MISSIONE OGGI - GIUGNO-LUGLIO 2016

È online il nuovo numero di Missione Oggi, il mensile di approfondimento e opinione dei missionari saveriani.

30/06/2016

RETE PACE CONGO

immagine_articolo

Rete Pace per il Congo è un gruppo di missionari e laici che ha due obiettivi fondamentali: garantire l’informazione sulla tragedia congolese e mantenere la pressione sulle Istituzioni politiche.



24/06/2016

LAUDATO SI’. IL MONDO AL BIVIO

immagine_articolo

Presentazione del dossier di Missione Oggi: “Laudato si’. Il mondo al bivio”.

Presso Palazzo della Loggia, Sala dei Giudici, Brescia.

Martedì 21 giugno 2016, ore 17.30.



24/06/2016

CARITÀ E MISERICORDIA NELL’OCCIDENTE CHE CAMBIA

immagine_articolo di Giorgio Biguzzi

Tre anni fa sono venuto a Brescia come membro della comunità dei Missionari Saveriani di San Cristo. Non conoscevo Brescia, tuttavia mi son sentito subito a casa. Infatti sceso dal treno mi è sembrato di essere ritornato in Sierra Leone. Nell’atrio della stazione e nella piazzetta antistante c’erano gruppetti di africani subsahariani che, apparentemente, si danno convegno in stazione per scambiarsi informazioni e socializzare. E’ l’Italia che cambia. E’ l’Occidente che cambia…



23/06/2016

NUTRIRE LE GUERRE O ALIMENTARE LA PACE?

immagine_articolo

Comunicato stampa di Pax Christi. Il Consiglio Nazionale di Pax Christi, riunito a Firenze il 18-19 giugno, riflettendo sui conflitti armati e sulle violenze diffuse, sulle migrazioni forzate e sui muri europei, ha condiviso pienamente l'osservazione del papa, espressa il 13 giugno scorso “sembra che le armi abbiano acquistato una preponderanza inusitata, in modo tale da accantonare totalmente altre maniere di risolvere le questioni oggetto di contrasto”. Così mentre si moltiplicano gli ostacoli per i piani di sviluppo, le armi “circolano con spavalda e quasi assoluta libertà in tante parti del mondo. E in questo modo a nutrirsi sono le guerre” (alla Giunta Esecutiva del Programma Alimentare Mondiale)…



17/06/2016

TUTTI A CASA. PER UNA MORATORIA UMANITARIA NEL SAHEL

immagine_articolo di Mauro Armanino

Hanno scoperto il paradiso e non era lontano. Il nuovo mondo e l’isola dell’EDEN, l’Atlandide affondato e ritrovato sono qui. Non andate lontano e venite. Il Sahel è pronto e vi aspetta a braccia aperte. Giusto qualche misurato rischio di rapimenti o riscatti mai pienamente rivelati. Il paradiso c’è e l’ho visto. Un paradiso umanitario pieno di cartelli, macchine fuori strada, tende, fili spinati, cartellini di controllo, stipendi proporzionali al rischio. L’umanitario sta bene, anzi a meraviglia e come non mai al di fuori di ogni ragionevole controllo democratico. D’altra parte il discorso non fa una grinza. Per quanto male vadano le cose ci sarà sempre una ONG internazionale con ramificazioni locali che interverrà. Cammuffati da benefattori, faccendieri, eroi da film impresentabili di Cannes, organizzatori di agende prioritarie...



17/05/2016

NON ABBIAMO NESSUNO CHE CI DIFENDA, NON ABBIAMO DIRITTI, NON ABBIAMO SPERANZE

immagine_articolo

P. Franco Sottocornola, missionario saveriano, fondatore del Centro di preghiera e dialogo interreligioso Shinmeizan (Giappone), ci invia una lettera di Matteo Cattaneo, dell’Associazione “CitizenGO”, esortandoci a dare più voce ai cristiani perseguitati. Volentieri pubblichiamo la lettera che mostra l’impegno di una delle Associazioni più coinvolte in questa campagna di denuncia e sensibilizzazione…



05/05/2016

MISSIONE IN ITALIA / UN INTERVENTO DI PADRE A.B. SIMONI

immagine_articolo di Alberto Bruno Simoni

L’articolo Le attese del vescovo di Roma di Franco Ferrari, apparso su “Missione Oggi” (n. 2 – febbraio/marzo) ha dato spunto a p. Alberto Bruno Simoni del mensile “Koinonia” (Pistoia) per una riflessione sul tema missione col titolo C’è chi si arma… e c’è chi parte (Koinonia-Forum n. 480 del 29 aprile), che riportiamo qui di seguito…



04/05/2016

CON SIMPATIA

immagine_articolo di Giuseppe Dovigo

Da sei anni sono con i giovani studenti ISP e da cinque anni Willy Muhindo è accolto nel modesto internato della cappellania. E’ stato, in questo tempo, un diligente segretario della comunità, tenendo in ordine l’archivio e occupandosi della corrispondenza. In lui intravedo realizzato il sogno, nella mia presenza tra i giovani, di uomini liberi e appassionati della cultura umana e cristiana. Ho chiesto a Willy qualche appunto sul suo passato…



02/05/2016

APPUNTAMENTO CON L’UTOPIA

immagine_articolo

14 e 15 ottobre 2016, 1° Conferenza nazionale sull’utopia: Incontro con l’audacia mondiale, presso Comunità Stimmatini di Sezano, via Mezzomonte 28, Verona.



21/04/2016

ABBONATI A MO

immagine_articolo

Scegli la tipologia di abbonamento a Missione Oggi preferita!



Missione Oggi | Tel. 030.377.2780 | Fax 030.377.2781 | P.IVA: 03223360177
TecHelp 2013