×Informativa sui Cookie ai sensi dell’art. 13 D.LGS. 30 giugno 2003 n.196
Utilizzando missioneoggi.saverianibrescia.it, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione.
facebook
admin
HOME
failed

ACCESSO VISITATORI

Sono un nuovo visitatore Non ricordo la password

 

IN PRIMO PIANO 17 articoli

MISSIONE OGGI - GIUGNO-LUGLIO 2016

È online il nuovo numero di Missione Oggi, il mensile di approfondimento e opinione dei missionari saveriani.

18/07/2016

QUANDO LA CICOGNA DECISE DI EMIGRARE NEL SAHEL

immagine_articolo di Mauro Armanino

In Europa, per la prima volta nella sua storia, il numero di decessi supera quello delle nascite. L'Italia ha il tasso di natalità più basso dell'intera Unione: nel 2015, sono nati nel nostro Paese solamente 486mila bambini, la metà di quelli nati in Francia. Eppure, grazie ai nuovi ingressi e alle migrazioni la popolazione europea nel suo complesso cresce. (Instat Europa). Noi ce la mettimo tutta per aiutarvi. Nel Niger siamo gli ultimi della classifica per l’indice dello sviluppo umano e ci teniamo. Ma non toccateci la natalità che è la più alta del mondo. L’anno prossimo saremo venti milioni di passeggeri nella sabbia del Sahel. Tra il fiume Niger e le frontiere...



14/07/2016

GIAPPONE, LA LUNGA STRADA DELLA CONVERSIONE

immagine_articolo di Stefano Vecchia

Centro studi asiatici, nato per iniziativa dei missionari Saveriani in Giappone, ha appena completato una interessante raccolta di storie di conversioni locali alla fede cattolica narrate in prima persona in un decennio. Della conversione in Giappone – realtà che sarà evidenziata quest’anno dal 50° anniversario della pubblicazione de Il Silenzio, opera più nota dello scrittore cattolico giapponese, Shusaku Endo, morto vent’anni fa, ma anche dall’uscita entro l’anno del film Silence, diretto da Martin Scorsese e ispirato dal libro – abbiamo parlato con padre Tiziano Tosolini, missionario in Giappone da 17 anni, studioso e saggista, che del Centro saveriano è ispiratore e direttore…



13/07/2016

ABBONATI A MO

immagine_articolo

Scegli la tipologia di abbonamento a Missione Oggi preferita!



12/07/2016

SONO TRANQUILLO E SERENO / EID-UL-FITR

immagine_articolo di Antonio Germano Das

“Io resto tranquillo e sereno. Come un bimbo in braccio a sua madre è quieto il mio cuore dentro di me” (Sal 131). Oggi i nostri fratelli musulmani, al termine del Ramadan, celebrano l’Eid-ul-Fitr, la loro festa più importante dell’anno. Dieci giorni di vacanza. Tutto è chiuso: scuole, banche e uffici governativi. Un gran movimento di popolo: tutti tornano al proprio luogo di origine per celebrare l’Eid con parenti ed amici. Oggi ho concesso vacanza al mio cuoco, perché a pranzo e cena sono invitato da amici musulmani.

Sconvolgenti eventi si sono verificati nei giorni scorsi nella capitale Dhaka: nella notte tra l’1 e il 2 l’eccidio di Gulshan, quartiere diplomatico della capitale, in cui sono stati barbaramente trucidati 20 ostaggi, di cui 9 italiani, che operavano nel tessile da 20 anni ed avevano fatto del Bangladesh la loro seconda patria. Gli attentatori erano tutti giovani e, salvo uno, bengalesi, figli di gente perbene, di cui nessuno sospettava. L’eccidio ha avuto grande risonanza nei mass media nazionali (italiani e bengalesi) e internazionali...



07/07/2016

APPARTENIAMO TUTTI ALLA STESSA FAMIGLIA UMANA

immagine_articolo

“Apparteniamo tutti alla stessa famiglia umana”. Così reagiscono “Missione Oggi” e “Missionari Saveriani”, le riviste dei Saveriani in Italia, alla barbara morte di Emmanuel Chidi Namdi, nigeriano 36enne, richiedente asilo, aggredito martedì 5 luglio, da un ultrà di Fermo, mentre camminava non lontano dal seminario arcivescovile dov’era ospite insieme alla compagna Chinyery. Ancora una volta, nel nostro paese ha preso forma la folle “gratuità” del male paradossalmente nello stesso luogo, via XX Settembre, in cui il richiedente asilo era stato toccato dalla “gratuità” del bene, l’ospitalità del seminario...



07/07/2016

IO, MISSIONARIO A DACCA PIANGO GLI AMICI ITALIANI

immagine_articolo di Matteo Trebeschi

Padre Riccardo Tobanelli lavora con i ragazzi di strada: «Fino ad ora verso di noi solo rispetto e tanta solidarietà. C’è tanta povertà, il raid vuole seminare terrore. «In più di 30 anni che vivo in questo Paese - racconta padre Riccardo Tobanelli - ho incontrato spesso persone con una visione e un’interpretazione radicale della loro fede islamica. Con alcuni ci lavoro anche insieme. Eppure, non ricordo di aver mai incontrato gente fondamentalista o seguaci della ideologia Wahabi». Padre Tobanelli, saveriano originario di Muscoline, è un religioso che si preoccupa dei poveri tra i poveri: i ragazzi di strada, quelli che vengono abbandonati dalle famiglie nelle periferie di Dacca, tra linee ferroviarie e rifugi di fortuna. Tobanelli ha cresciuto tanti di questi ragazzi e alcuni di loro, oggi, lo aiutano nella sua opera di carità. Ma all’interno di questo cosmo variegato e sofferente il missionario saveriano aveva conosciuto quattro degli italiani poi rimasti vittime dell’attentato…



06/07/2016

LA SVOLTA, L'ATTACCO ALLE MINORANZE

immagine_articolo di Stefano Vecchia

Intervista al Superiore regionale dei missionari saveriani, Giacomo Gobbi. Adesso anche noi ci sentiamo meno sicuri. Quanto successo venerdì scorso ha portato tragicamente all'estremo una strategia terroristica di cui si avevano avuto le avvisaglie con l'uccisione del connazionale Cesare Tavella il 28 settembre 2015, del giapponese Kunio Hoshi la settimana successiva e il ferimento del missionario italiano Piero Parolari il 18 novembre. Ora siamo necessariamente più guardinghi», sottolinea padre Giacomo Gobbi, Superiore regionale dei missionari saveriani in Bangladesh e da 36 anni nel Paese asiatico…



06/07/2016

DALLA POLITICA DELLO SCARTO ALLA CULTURA DELLA SOLIDARIETÀ

immagine_articolo

Incontro sul tema: “Dalla politica dello scarto alla cultura della solidarietà”, dall’Enciclica Laudato si’ di papa Francesco. Relatori: p. Mario Menin, direttore di Missione Oggi, dott. Luigi Moreschi, presidente Cooperativa Medicus Mundi Attrezzature. Mercoledì 21 settembre 2016, ore 20.30, presso Teatro Agora - Oratorio San Giovanni Bosco, Ospitaletto (BS).



06/07/2016

SOLIDARIETÀ A DON GIACOMO PANIZZA

immagine_articolo

Missione Oggi esprime solidarietà a don Giacomo Panizza e si unisce al Forum Nazionale del terzo settore nella ferma condanna dell’ennesimo atto intimidatorio nei confronti della Comunità Progetto Sud di Lamezia Terme, gestita da don Giacomo.



05/07/2016

IN MARGINE ALLA STRAGE DI DACCA - LETTERA AL DIRETTORE DI REPUBBLICA

immagine_articolo

Caro direttore Mario Calabresi, davvero indovinate le sue riflessioni sulle vittime italiane della strage di Dacca. Ne parla con un’attenzione e un rispetto ineccepibili: “Esiste un esercito di italiani invisibili, che solca il mondo per lavorare, fare affari o volontariato o, semplicemente, per provare a reinventarsi una vita dove si spera ci sia spazio. Si parla pochissimo di loro, sono ai margini dei circuiti turistici, può capitare di incontrarli negli aeroporti o in fila in qualche consolato, ma li scopriamo solo quando succede qualcosa di tragico” (R.it – Cronaca, 3 luglio 2016)…



Missione Oggi | Tel. 030.377.2780 | Fax 030.377.2781 | P.IVA: 03223360177
TecHelp 2013