×Informativa sui Cookie ai sensi dell’art. 13 D.LGS. 30 giugno 2003 n.196
Utilizzando missioneoggi.saverianibrescia.it, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione.
facebook
admin
HOME
failed

ACCESSO VISITATORI

Sono un nuovo visitatore Non ricordo la password

 

IN PRIMO PIANO 15 articoli

MISSIONE OGGI - APRILE-MAGGIO 2016

È online il nuovo numero di Missione Oggi, il mensile di approfondimento e opinione dei missionari saveriani.

17/05/2016

IL PRETE, MINISTRO DI MISERICORDIA

immagine_articolo

In occasione del Giubileo della misericordia, il corso residenziale di Aggiornamento Teologico Presbiteri 2016 intende offrire ai sacerdoti della nostra regione (e a tutti coloro che ne sono interessati) un’opportunità per riflettere sul tema della misericordia, in particolare sulla sua relazione col ministero presbiterale. Nella bolla d’indizione del Giubileo, papa Francesco afferma che ogni cristiano è chiamato a fare della misericordia il proprio stile di vita, dal momento che lui per primo ha fatto esperienza della misericordia del Padre (cf. MV 9)…



17/05/2016

L’ODISSEA DI OSCAR NELLO ZODIAC

immagine_articolo di Mauro Armanino

Oscar sostiene che nel gommone partito da Tangeri c’erano anche due donne. Una di loro portava con sé un bimbo di tre anni. Unidici in tutto, conosciuti appena prima di salpare nella notte. In mezzo al mare di Mezzo,  che si diverte a disegnare sponde a  seconda  dei venti e dei naviganti. Sono avvicinati e poi speronati da una vedetta della marina marocchina in controllo delle acque amiche o nemiche. Un Gendarme ben pagato per fare il lavoro veloce e soprattutto nascosto da occhi sospetti. Dopo un’ora di attesa accosta la nave di soccorso ai naufraghi rimasti a galleggiare grazie ai giubbotti salvagente. Arriva troppo tardi per la madre col figlio di tre anni...



17/05/2016

NON ABBIAMO NESSUNO CHE CI DIFENDA, NON ABBIAMO DIRITTI, NON ABBIAMO SPERANZE

immagine_articolo

P. Franco Sottocornola, missionario saveriano, fondatore del Centro di preghiera e dialogo interreligioso Shinmeizan (Giappone), ci invia una lettera di Matteo Cattaneo, dell’Associazione “CitizenGO”, esortandoci a dare più voce ai cristiani perseguitati. Volentieri pubblichiamo la lettera che mostra l’impegno di una delle Associazioni più coinvolte in questa campagna di denuncia e sensibilizzazione…



05/05/2016

LA CENTRALITÀ DELLA NONVIOLENZA EVANGELICA

immagine_articolo di Pax Christi Italia

Comunicato stampa di Pax Christi al termine dell'assemblea nazionale. Da Assisi: Misericordia è disarmo, giustizia e condivisione  -  La centralità della nonviolenza evangelica.



05/05/2016

MISSIONE IN ITALIA / UN INTERVENTO DI PADRE A.B. SIMONI

immagine_articolo di Alberto Bruno Simoni

L’articolo Le attese del vescovo di Roma di Franco Ferrari, apparso su “Missione Oggi” (n. 2 – febbraio/marzo) ha dato spunto a p. Alberto Bruno Simoni del mensile “Koinonia” (Pistoia) per una riflessione sul tema missione col titolo C’è chi si arma… e c’è chi parte (Koinonia-Forum n. 480 del 29 aprile), che riportiamo qui di seguito…



04/05/2016

RETE PACE CONGO

immagine_articolo

Rete Pace per il Congo è un gruppo di missionari e laici che ha due obiettivi fondamentali: garantire l’informazione sulla tragedia congolese e mantenere la pressione sulle Istituzioni politiche.



04/05/2016

CON SIMPATIA

immagine_articolo di Giuseppe Dovigo

Da sei anni sono con i giovani studenti ISP e da cinque anni Willy Muhindo è accolto nel modesto internato della cappellania. E’ stato, in questo tempo, un diligente segretario della comunità, tenendo in ordine l’archivio e occupandosi della corrispondenza. In lui intravedo realizzato il sogno, nella mia presenza tra i giovani, di uomini liberi e appassionati della cultura umana e cristiana. Ho chiesto a Willy qualche appunto sul suo passato…



04/05/2016

BASTA LA SALUTE! IL CASO CAFFARO A TEATRO

immagine_articolo

Basterebbe la salute, secondo un antico detto, ma proprio la salute è messa a rischio nel territorio devastato da decenni di velenose emissioni. La frase, captata a sorpresa nelle interviste agli abitanti dell’area Caffaro, contaminata da pcb, diventa il titolo di uno spettacolo: «Basta la salute! Il caso Caffaro». Per la prima volta il tema arriva in teatro, a 15 anni dalla prima denuncia giornalistica del caso, ed è per contrastare «una diffusa rimozione» che Teatro Laboratorio lo propone nello Spazio Aità. Testo di Pietro Mazzoldi interpretato da Sergio Mascherpa, regia di Fabio Maccarinelli, a chiusura di «Pressione Bassa»…



03/05/2016

FONDAZIONE BANCA ETICA AZIONISTA CRITICO ALL'ASSEMBLEA DI FINMECCANICA

immagine_articolo

L’intervento sulla base di una richiesta di Rete Disarmo: "Si torni a puntare sulla produzione civile: rende di più del militare e rispetta la legge 185/90".



02/05/2016

APPUNTAMENTO CON L’UTOPIA

immagine_articolo

14 e 15 ottobre 2016, 1° Conferenza nazionale sull’utopia: Incontro con l’audacia mondiale, presso Comunità Stimmatini di Sezano, via Mezzomonte 28, Verona.



Missione Oggi | Tel. 030.377.2780 | Fax 030.377.2781 | P.IVA: 03223360177
TecHelp 2013